Marisa LAURITO
Il Premio Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani - Edizione 2024 è stato conferito a Marisa Laurito, riconoscendola come una delle più luminose espressioni della libertà e dell’indipendenza artistica. La sua figura incarna quel raro connubio di ribellione e disciplina, che eleva l’artista da semplice interprete a agente del cambiamento sociale.
Nella sua lunga carriera, Marisa Laurito ha dimostrato una straordinaria capacità di non farsi imprigionare dal successo, mantenendo sempre viva una scintilla creativa alimentata dall’impegno verso il prossimo e dalla lotta per una società più giusta. L’arte, per lei, non è mai stata fine a se stessa, ma strumento di trasformazione e riflessione. Attraverso il Teatro, la Televisione, il Cinema e le Arti Visive – dalla Pittura alla Scultura, fino alla Fotografia – la sua leggerezza espressiva, nel senso più alto e poetico del termine, ha saputo conquistare e ispirare il pubblico.
Marisa Laurito è un’artista poliedrica che ha fatto dell’Amore il centro della propria energia creativa: amore per le persone, per la famiglia, per i diritti delle donne, per la libertà e per l’arte in tutte le sue forme. La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani, che trova le sue radici proprio nei valori dell’amore e dell’impegno sociale, celebra in Marisa Laurito una straordinaria interprete dell’umanità e della forza dirompente del cuore.
La Motivazione:
"Una delle maggiori difficoltà di un artista è gestire il successo, perché ne può finire vittima e schiavo.
Può accadere così che la sua vena creativa si inaridisca sotto la cappa oppressiva degli idoli convenzionali.
Quando nell’artista arde, però, una scintilla di ribellione allo status quo, che la maggior parte delle volte è ingiusto, il rischio che ciò accada si riduce sensibilmente. Prevale la sua indipendenza in tutti i sensi, che diviene libertà dal potere e persino dal successo.
Può capitare, poi, che quella indole ribelle sia, in maniera apparentemente inspiegabile, connessa a una disciplina. E allora, la forza dell’artista si rende dirompente come quella dei condottieri rivoluzionari che, nella paradossale unione di ribellione e disciplina, combattono per cambiare il corso della storia.
Dietro il sorriso affascinante e l’ironia intelligente, Marisa Laurito, attrice regina e vanto di Napoli, detiene una personalità che conosce a fondo il valore della libertà dell’artista e il suo dovere di trasformare in meglio la società, schierandosi dalla parte dei deboli che non hanno voce.
C’è questa cultura all’origine delle sue espressioni artistiche nel Teatro e nella Televisione, nel Cinema e nella Pittura, nella Scultura e nella Fotografia. Sovente la cifra distintiva di questi suoi lavori sotto l’egida delle Muse è la leggerezza, intesa nel senso sublime della parola: librarsi nell’aria in un volo extracorporeo.
Quel che è entusiasmante è che l’energia propellente di questo volo d’artista in Marisa Laurito si chiami Amore: amore per il prossimo, amore per il compagno, amore per i familiari, amore per gli amici, amore per il pubblico, amore per i cani, amore per le battaglie a favore delle donne, amore per l’arte, amore per la libertà.
E a questa grande magnifica interprete dell’energia dell’amore va il Premio 2024 della Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani, che sull’amore riposa le sue radici."