No subcategory found in Premiazioni

Luigia MELILLO

La Fondazione, per l'anno 2019, ha voluto attribuire il premio "Giovanni e Lucia Di Trapani" alla Prof.ssa Luigia MELILLO. View this image in original resolution: Luigia Melillo

La motivazione

La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani conferisce il Premio 2019 alla Prof.ssa Luigia Melillo, Rettore dell’Università Pegaso International di Malta.
Nella sua intensa carriera accademica la professoressa Melillo ha approfondito non solo gli studi di Storia della Medicina, ma ha indagato la delicata materia della Bioetica da quella precipua angolazione interculturale caratteristica dell’Università L’Orientale nella quale ha sviluppato il cuore del suo percorso di ricerca e didattica, ricoprendo nel prestigioso Ateneo partenopeo ininterrottamente importanti incarichi negli organi di governo.
Ricca la sua esperienza nella comunità scientifica internazionale dove oggi detiene ruoli di vertice all’interno dell’Euromediterranean University come in passato ha avuto nelle articolazioni dell’Unesco, oltre a esercitare l’insegnamento in istituzioni di Danimarca, Svezia Francia,, Spagna e Portogallo.
Le sue ricerche intrecciano  diversi campi del sapere, da quello politico a quello giuridico, da quello storico a quello medico, da quello antropologico a quello sociale, da quello religioso a quello filosofico.
Gli interessi nell’analisi dei flussi migratori e nell’esame delle marginalità sociale collocano i suoi lavori in un ambito di stretta attualità e pongono questioni di particolare impatto sociale.
La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani intende rendere omaggio al Cursus Honorum di una donna esemplare nell’impegno scientifico e nella declinazione della cultura a servizio delle esigenze della società moderna, caratterizzata dalla prepotenza della globalizzazione e dalla fragilità della propensione al dialogo.